Ristrutturare una casa e trasformarla in un appartamento di lusso è oneroso e impegnativo. Le scelte da prendere sono tante e riguardano diversi aspetti della ristrutturazione, che presuppongono competenze e capacità di problem solving specifiche. Dal ripristino degli impianti alla scelta di materiali, luci e tinte per l’arredo: ogni dettaglio va trattato con enorme competenza e sensibilità estetica.
La consulenza di un professionista in materia, capace di sostenere e consigliare in ogni fase del recupero dell’immobile, è fondamentale anche per aiutarci a prendere in considerazione le migliori soluzioni a livello economico.
L’importanza di affidarsi ad un’impresa strutturata per arredare interni di pregio
Per una ristrutturazione completa del vostro immobile di lusso è necessario scegliere la consulenza di un’impresa specializzata, che abbia lo staff e le qualifiche per realizzare la parte impiantistica, elettrica, idrica e relativa al gas. Il singolo artigiano non sarà infatti mai in grado di soddisfare ogni esigenza e non avrà mai tutti gli strumenti utili a portare a termine tutte le fasi dei lavori. Una volta definite le macrocategorie di lavori da eseguire, bisogna quindi consultare un’azienda strutturata che coordina le varie maestranze, sarà sicuramente in grado di verificare per voi i singoli professionisti e le competenze tecniche e professionali che possiedono.
I requisiti tecnico-professionali sono identificati con precisi codici all’interno della visura camerale, soprattutto in tema di tecnici impiantisti, perché un’azienda edile che all’interno del proprio organico conta solo operai edili, non possiederà infatti i requisiti tecnici per realizzare e certificare gli impianti idrico, gas, clima o elettrico, per i quali sono previsti dei requisiti tecnici precisi. A capo di tutto, inoltre, l’azienda impiantistica deve nominare un responsabile tecnico con il quale interfacciarsi, per essere sempre aggiornato e seguire ogni step dei lavori.
Si tratta di un accorgimento importante non solo per gli impianti, ma anche per la realizzazione di un cappotto esterno ad opera di una squadra con patentino di posa cappotti, altrimenti si potrebbero avere problemi sui tempi tecnici di asciugatura del materiale, o ancora la tassellatura potrebbe non essere adeguata, e così via. Tra gli errori più frequenti nelle ristrutturazioni di interni, per esempio, si segnala la posa di un nuovo pavimento in gres, sopra un vecchio pavimento in parquet, con un sottofondo instabile.
Il risultato? Un pavimento instabile, che sicuramente avrà diversi cedimenti dopo essere stato ultimato da poco tempo. Affidarsi ad un’impresa strutturata è quindi il passo fondamentale per ottenere il miglior restauro del vostro immobile di pregio e per avere la garanzia che i lavori vengono eseguiti e portati a termine da professionisti in materia.
Quanto costa arredare con un interior design
La progettazione e il lavoro di ristrutturazione di un immobile che deve essere trasformato in un appartamento di lusso non si limita agli interventi di recupero strutturale. L’aspetto che non può essere trascurato è l’interior design, che ha l’obiettivo di valorizzare e personalizzare ad hoc gli spazi interni, per rendere unico e cucito su misura lo stile della propria casa e la fruizione di ogni singolo ambiente.
Ecco allora che l’interior designer assume un ruolo fondamentale in qualità di esperto per la cura, la creatività e la capacità di interpretare esigenze e desiderata del cliente, traducendole in luoghi da vivere. Solitamente si tratta di un libero professionista con una laurea in architettura.
I costi orari della parcella di un interior designer possono variare di città in città e, soprattutto, da progetto a progetto, naturalmente il costo richiesto, per esempio, per il rinnovo e l’arredo di un piccolo monolocale non sarà lo stesso di un locale di grandi dimensioni o un complesso abitativo composto da più appartamenti. Un’altra discriminante è legata al luogo in cui si opera: tendenzialmente nelle grandi città i prezzi risultano essere più elevati rispetto ai paesi di provincia.
Non solo. Bisogna anche distinguere i mercati di nicchia, come quello dell’usato o da collezione: in questo caso le cifre richieste da un esperto professionista dell’arredo potrebbero essere ancora più alte, perché bisogna tenere conto dell’elemento creativo.
Come trovare un’impresa strutturata per restaurare un appartamento prestigioso
È sempre difficile trovare e scegliere la giusta impresa a cui affidarsi per ristrutturare una casa e trasformarla in un appartamento lussuoso. Se non si conosce nessuno le strade da percorrere sono il passaparola e la ricerca online, che deve essere però mirata ed efficace. Nel caso del passaparola, affidarsi al consiglio e al giudizio di amici e parenti che si siano trovati di recente nella situazione di dover scegliere un’impresa per ristrutturare la propria casa, permette di ridurre il campo di ricerca di nominativi da consultare. I racconti e le problematiche di esperienze passate, in grado di evidenziare i punti deboli e di forza di ogni impresa, può aiutare ad avere una maggiore capacità di selezione.
Sicuramente bisogna valutare se le esigenze combaciano o sono comunque simili, non è detto infatti che la stessa impresa sia in grado di soddisfare esigenze diverse. Ecco perché è indispensabile specificare che la caratteristica è importante che l’impresa deve avere è che sia strutturata, in grado quindi di prendere in carico ogni fase e ogni aspetto dei lavori di ristrutturazione, grazie ad uno staff qualificato di artigiani, progettisti, idraulici, elettricisti, falegnami e una rete fidata di fornitori e contatti. Solo un’azienda ben strutturata può inoltre garantire di poter sostenere i costi economici di una ristrutturazione di interni al completo.
Parallelamente è importante portare avanti una ricerca sul web, approfondita e dettagliata, visitando tutti i siti delle imprese edili della propria provincia, visualizzando profili e pagine social, concentrandosi in particolare sulla lettura attenta delle recensioni lasciate da altri clienti e sul portfolio delle aziende. A conclusione di questa fase della ricerca bisogna selezionare e contattare circa tre imprese, il numero ideale per confrontare i preventivi; effettuare insieme il sopralluogo per valutare l’entità dei lavori da eseguire e la logistica del futuro cantiere; consegnare il progetto e il capitolato dei lavori e attendi i preventivi.
In generale, bisogna accertarsi che l’impresa edile che si vuole scegliere sia referenziata e sia specializzata in ristrutturazioni di interni. Nell’analisi del preventivo, bisogna controllare le assicurazioni e le abilitazioni dell’impresa. Se ci sono differenze di prezzo, va controllata ogni voce del contratto e metterla a confronto: sarà facile capire perché una certa azienda sembrava così conveniente.
Affidarsi a dei professionisti ha un costo sì, ma ci preserva da avere futuri danni o continue manutenzioni. Fondamentale è quindi scegliere un’azienda seria come Ristrutturazioni Esclusive, che nelle documentazioni forniscono assicurazioni; D.U.R.C., il documento unico di regolarità contributiva; la visura camerale, il documento con i dettagli relativi alle imprese iscritte al Registro delle Imprese. Così come tutte le garanzie necessarie al regolare svolgimento dei lavori di restauro del proprio appartamento di prestigio.
0 commenti